lunedì 25 luglio 2016

Le rose del deserto

Le rose del deserto sono dei gustosi biscotti che sono ispirati a delle formazioni minerali chiamate appunto rose del deserto tipiche di alcune zone desertiche come il Sahara.La ricetta delle rose del deserto è molto facile ma occorrono determinati ingredienti come i corn flakes e l’uvetta sultanina così come prevede la preparazione originale di questi gustosi dolcetti che sono adatti per la colazione, la merenda o per essere preparati in occasioni speciali in modo da servire dei biscotti buoni e particolari come le rose del deserto.Ogni vedremo infatti come preparare l’impasto per fare le rose del deserto e il tempo di cottura di questi biscotti in modo che rimangono morbidi all’interno mente fuori sono croccanti. Poi dopo la cottura, bisogna lasciar raffreddare le rose del deserto prima di spolverarle con lo zucchero a velo che mette anche in risalto i fiocchi di corn flakes attaccati sulla loro superficie. Inoltre vedremo la preparazione delle rose del deserto con le mandorle e anche senza mandorle in modo da poter realizzare questi dolcetti in base agli ingredienti che avete a disposizione.
Ingredienti per 4 porzioni:

250 gr di farina “00” oppure 125 gr di farina “00” e 125 gr di farina di mandorle
2 uova di media grandezza
150 gr di uvetta sultanina
200 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 bicchierino di rum o altro liquore
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
circa 100 gr di corn flakes “quelli originali”
zucchero a velo q.b.
Come fare i biscotti rose del deserto
Far rinvenire l’uvetta mettendolo in una ciotola e bagnandola con il rum. Intanto, porre il burro in un tegamino e far sciogliere a fiamma bassa.Aprire le uova in una ciotola, unire lo zucchero e mescolare con le fruste elettriche per circa 5 minuti.A questo punto, aggiungere a filo il burro fuso continuando a sbattere il composto poi unire un pizzico di sale e la farina ed il lievito con un setaccio oppure le due farina in precedenza mescolate insieme.Amalgamare l’impasto delle rose del deserto e poi unire l’uvetta sultanina e dare un’ulteriore mescolata per rendere omogeneo il tutto.Mettere in un piatto i corn flakes poi prendere l’impasto con un cucchiaio e farlo cadere nei corn flakes.Con le mani formare delle palline tutte ricoperte di corn flakes e sistemare ben distanziate in una teglia foderata da carta forno.Per formare le rose del deserto è opportuno preparare pochi pezzi per volta in modo da dargli la forma e la grandezza desiderata.

Tempo di cottura delle rose del deserto
Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare la teglia con le rose del deserto e cuocere per circa 10-12 minuti finché non diventano dorati.Appena terminata la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare per bene le rose del deserto altrimenti non si staccano dalla carta da forno e possono rompersi. Consigli: prima di servire questi deliziosi dolcetti è opportuno spolverarli con dello zucchero a velo vanigliato. Inoltre se volete preparare l’impasto delle rose del deserto con le mandorle potete utilizzarle sia quelle secche che vanno tritate nel cutter da cucina con due cucchiai di zucchero oppure direttamente la farina di mandorle in modo da rendere la ricetta più facile e veloce da realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento